Descrizione

Nel caso in cui l'utente sia stato contravvenuto per violazioni a norme del Codice della Strada, egli potrà provvedere al pagamento entro i termini indicati sul verbale delle violazioni.
Il pagamento della contravvenzione si differenzia a seconda che sia avvenuta o meno la notifica della stessa all'interessato. Per notifica si intende il ricevimento del verbale di violazione:
- brevi manu, cioè quando il contravventore è presente al momento dell'accertamento della violazione (contestazione);
- tramite raccomandata postale (che deve riceversi entro 150 giorni dalla data della contravvenzione, pena decadenza, 360 giorni per i residenti all'estero).
In entrambi i casi il pagamento dell'importo della multa, maggiorato delle spese di notifica se a mezzo posta, potrà essere effettuato entro 60 giorni in misura ridotta ovvero con un importo pari al minimo della pena edittale, ovvero ad 1/4 del massimo, direttamente al Comando della Polizia Municipale.
Il pagamento può avvenire ricorrendo a diversi soggetti erogatori (ad esempio tabaccherie o ricevitorie del lotto convenzionate, uffici postali, agenzie di credito). Il pagamento può avvenire anche on line, specie utilizzando il canale web mediante apposite connessioni protette.

Prestazioni attribuibili

1. Informazioni generali sulle varie modalità di pagamento previste dall'ente

Descrizione: Informazioni generali circa il servizio, le modalità e i canali di erogazione e di fruizione, gli uffici responsabili.
Esempio: http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/pagamentomulte/

2.1 Dichiarazione del conducente per decurtazione punti nella patente o per ricorso

2.2. Dichiarazione del conducente per decurtazione punti nella patente o per ricorso compilabili on line

2.4 Consultazione contravvenzioni a carico dell'utente

Descrizione: La prestazione consente la consultazione delle multe a carico dell'utente e i relativi dettagli specificando i dati del verbale. E' possibile altresì visualizzare i pagamenti già effettuati.
Esempio: http://www.torinofacile.it/servizi/multe.shtm

4.1 Esecuzione on line della transazione

Descrizione: Pagamento direttamente on line della multa. A conferma dell'avvenuta transazione è possibile ricevere una notifica via e-mail o sms o stamparne una ricevuta.
Esempio: http://www.torinofacile.it/servizi/multe.shtm

4.3 Guida all'iter da seguire per effettuare il pagamento mediante il servizio on line

Descrizione:Informazioni complete sulle modalità di pagamento on line della contravvenzione.
Esempio:http://www.comune.reggio-calabria.it/on-line/Home/Eventidellavita/Muoversiincitta/Avereunmezzoprivato.html

5 Personalizzazione del servizio on line

Descrizione:Il sistema riconosce l'utente e pre-compila alcuni dati identificativi della contravvezione del modulo o del bollettino di pagamento.
Esempio:http://www.comune.reggio-calabria.it/on-line/Home/Eventidellavita/Muoversiincitta/Avereunmezzoprivato.html

Approccio metodologico

Il servizio è di competenza comunale.Verificarne la presenza anche sui portali di pagamento convenzionati con l'ente (poste,banche,ecc.)